BONIFICA IMPIANTI AERAULICI
Al fine di garantire una buona qualità dell’aria immessa e migliorare le condizioni igieniche degli ambienti serviti da impianti aeraulici, La SITEM è in grado di condurre tutte le verifiche prescritte dalle normative in materia (D.Lgs 81/2008, Procedura Tecnica Conferenza Stato Regioni del 7 febbraio 2013) e in caso di non conformità, di ripristinare le condizioni di igienicità obbligatorie attraverso opportune attività di bonifica dei sistemi aeraulici.
La bonifica avverrà seguendo le linee guida ACR AIISA NADCA 2013 e verrà certificata da un tecnico specializzato munito di titoli (riconosciuti a livello internazionale) di ASCS, Air System Cleaning Specialist e VSMR, Ventilation System Mold Remediator.
MONITORAGGIO E BONIFICA IMPIANTI IDRICI
Anche per gli impianti di acqua fredda idropotabile e calda sanitaria, SITEM, avvalendosi di impiantisti ed esperti del settore è in grado di condurre tutte le attività di monitoraggio microbiologico finalizzate al controllo della proliferazione della Legionella Pneumophila in conformità alle linee guida del 2015.
A seguito delle attività di Risk Evaluation, SITEM imposterà un corretto piano di trattamenti finalizzato al controllo e alla gestione del rischio.
Iperclorazione impianti idrici, sistemi di trattamento con dosaggio in continuo di opportuni disinfettanti, installazione e manutenzione di dispositivi filtranti centralizzati e terminali, sono solo alcune delle tecnologie che SITEM utilizza per ripristinare la conformità normativa dei titoli di microbi negli impianti idrici ripristinandone condizioni di potabilità..
SANIFICAZIONE AMBIENTALE
RAZIONALE SCIENTIFICO
La prevenzione della trasmissione di molte malattie infettive a trasmissione aerea e per contatto si fonda non tanto su misure di controllo a fronte dei casi, ma sull’adozione continua di norme comportamentali, individuali e collettive, ovvero di: “PRECAUZIONI UNIVERSALI”: norme da utilizzare ovunque ed indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia.
La catena epidemiologica delle malattie infettive e diffusive derivanti dall’Aria ambientale e dalle Superfici (Condotte dell’aria e dispositivi di erogazione dell’aria poco controllati, ambienti affollati con poco ricambio d’aria, ecc) può, quindi, essere interrotta con la regolare e continua adozione di una serie di misure di prevenzione generali fra cui l’abbattimento della carica patogena microbica presente nell’aria ambientale e sulle superfici adottando il METODO 99T
Metodo 99T
99 Technologies ha sviluppato la testologia HyperDRYMist® (HDM) che è il risultato di innovazioni introdotte nella composizione chimica della soluzione disinfettante e del modulatore micro-nebulizzatore con il quale il disinfettante viene erogato negli ambienti da trattare. HDM permette di generare una nebbia finissima, formata da particelle inferiori al micron, che si depone in modo uniforme su tutte superfici. La dimensione particolarmente ridotta di queste gocce permette di eludere in buona parte il fenomeno del drop-off tipico di altri sistemi concorrenti, premettendo quindi alle particelle di coprire in sospensione nell’aria distanze maggiori una volta erogate dal modulatore, e di andare quindi a collocarsi in ogni punto dell’ambiente trattato e delle superfici dei dispositivi medici non invasivi con un altissimo grado di uniformità. Le innovazioni nella soluzione proprietaria e brevettata e nell’apparato di erogazione fanno si che la tecnologia HDM permetta di ripensare radicalmente le modalità di utilizzo di questi sistemi automatizzati di disinfezione ambientale.
La prassi di disinfezione specificatamente attuabile con HDM è di natura preventiva, e non più correttiva dell’episodio infettivo. Gli sviluppi tecnologici summenzionati permettono infatti di effettuare degli interventi preventivi, anziché “riparatori” come è d’uso frequente per vaporizzatori di perossido d’idrogeno. I protocolli attuabili con HDM sono di breve durata, con utilizzo di bassi dosaggi di soluzione disinfettante, e che risultano pertanto vantaggiosi anche dal profilo economico.
L’efficacia della tecnologia HDM è stata ampiamente testata e ha dato importanti riscontri anche nell’eradicazione di organismi multi resistenti e del Clostridium Difficile.
La logica di utilizzo dei nostri sistemi è basata sulla semplicità di utilizzo (con costi di formazione del personale e predisposizione dell’ambiente da trattare pressoché inesistenti), unita alla portabilità e facilità di stoccaggio grazie alle dimensioni contenute dei nostri apparati.
La combinazione della caratteristiche di alta efficacia, rapidità, convenienza e semplicità d’uso separa i sistemi di 99 Technologies da quelli concorrenti e permette di ripensare in modalità veramente preventiva l’utilizzo di sistemi automatizzati di disinfezione ambientali a base di perossido d’idrogeno
Il servizio di sanificazione dell’aria sarà erogato dalla SITEM o attraverso la disinfezione chimica degli ambienti e delle superfici con operatore. Un sistema di tracciabilità permetterà periodicamente di generare un report in formato di interscambio (.xls o .pdf) che potrà integrare il DVR di struttura nella sezione specifica che riguarda il controllo della contaminazione ambientale.
Misura della Carica Microbiologica e Misura di SARS-CoV-2
Il servizio effettuato dalla SITEM prevede un test sia precedente che successivo all’intervento di sanificazione che certifichi l’abbattimento della carica batterica totale (CBT) di superficie e nell’aria. Il test verrà eseguito mediante un numero adeguato di prelievi di campioni dell’aria ambientale. A questi si aggiungono un adeguato numero di campioni di superficie per la stima della Carica Batterica Totale ed Enterobacteriacee e su richiesta un campionamento specifico di superficie per SARS-Cov2. Il lavoro verrà eseguito grazie alla collaborazione con un Laboratorio d’analisi ACCREDIA, certificato.